domenica 1 dicembre 2019

Dicembre: gli ospiti per gli auguri

La prima domenica di dicembre cominciano ad arrivare parenti lontani, per portare gli auguri. Vengono in tanti da tante parti, una domenica alcuni, la domenica dopo altri, e così si arriva a Natale, bisogna trattarli bene, predisporre un cestino per le mele, qualche vasetto di verdure sottaceto, qualche vasetto di marmellata, una bottiglia o due di vino, almeno una di moscato frizzante, una piccola bottiglietta con un liquorino di casa. Vengono qui, sono tutti legati alla casa, soprattutto da quando, in tempo di guerra, avevano trovato rifugio in questa grande casa, che ha accolto tutti. Quando arrivano poi, non si fa altro che parlare della guerra, della fame, della paura, dell'aeroplano Pippo che era il terrore notturno.


"Gran daffare" pervade la casa, apparecchiare la tavola grande, con l'aggiunta delle prolunghe laterali, tirare fuori piatti, bicchieri, nessuno è escluso da qualche impegno. La radio ci allieta, con il Quartetto Cetra.


Ieri sono stati già preparati due ciambelloni, e ora, mentre il baccalà si stufa nel grande tegame, si comincia a predisporre per la polenta.

Come stufare il baccalà da far con la polenta
Per dissalare il baccalà conviene metterlo in acqua fredda, cambiandola spesso, per almeno tre giorni. Dopo averlo spellato - basta infilare la punta del coltello dalla parte più larga del filetto, tirando energicamente - tagliarlo a pezzi e passarlo nella farina, mista a poco parmigiano grattugiato fine. Tritare fine la cipolla, il sedano, il prezzemolo e l'acciuga. Ungere il fondo di un tegame capiente con il burro, aggiungere l'olio, sistemare i tocchi di baccalà sul fondo. Ricoprire con il trito, e poi versare il latte. 
Disporre sul piatto della stufa, ricoprire, girare di tanto in tanto. Bisogna lasciarlo stufare almeno due ore, aggiungendo poco latte, se occorre.
Quando la polenta è pronta, sistemarla  al centro di un piatto da portata  con i bordi abbastanza alti, versare il baccalà, che ormai si sarà sbriciolato, e il fondo di latte rappreso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un libro che parli di alimenti e che contenga ricette è da molti considerato un libro  leggero,  un libro che tratta di argomenti di facile ...