mercoledì 29 novembre 2023

Yoga day o Yoga tout court

Occasione: 21 giugno 2023

Non festeggio e non partecipo alla giornata internazionale dello Yoga. Ormai, da qualche anno avverto come un senso di fastidio, non soltanto per questo giorno, ma per tutti i giorni dedicati a festeggiare o a ricordare qualcosa. 
Avverto una profonda ipocrisia e un senso di totale inutilità, quando il giorno commemorativo diviene persino alibi per mettersi in pace con la coscienza.
Celebriamo la festa della mamma, del papà, dei nonni, ci ricordiamo quel giorno loro dedicato che esistono, incrementiamo il volume di affari di fioristi e pasticceri, e poi, frequentemente genitori e nonni sono persone che abbiamo dirottato in qualche riserva, lontani dalla quotidianità familiare, affidati a mani mercenarie, in attesa che si tolgano definitivamente da mezzo; infine li ricorderemo ancora nel giorno dei morti, con un nuovo incremento di affari per i fioristi, mentre in questa occasione i pasticceri restano a bocca asciutta. 

Un libro che parli di alimenti e che contenga ricette è da molti considerato un libro  leggero,  un libro che tratta di argomenti di facile ...