giovedì 7 dicembre 2023

Perché le persone non guariscono?


Perché le persone guariscono talvolta con estrema difficoltà da alcune loro forme di malattia, o persino non guariscono affatto?
La domanda me la pongo spesso, soprattutto quando sembra che nessuna forma di terapia possa apportare non dico la guarigione, ma anche solamente un sollievo, un miglioramento ad una condizione di sofferenza fisica o mentale; può sembrare in molti casi che ci sia una condizione di recupero, qualche volta sembra di aver raggiunto un equilibrio, ma, in breve, si ha una ricaduta; il disagio riprende con l’aggravante della percezione che non si riuscirà a risolvere quella che è considerata una condizione patologica, che può affliggere tanto il corpo quanto la mente. 

martedì 5 dicembre 2023

La memoria rinnegata - Ricerca storica e analisi della realtà

Prima parte: Il tradimento


Il sostantivo “tradimento” ha acquisito oggi il significato prevalente di adulterio; quando se ne parla, ci si riferisce per lo più al tradimento all’interno di una coppia e, di conseguenza, ha assunto una significanza con una decisa sfumatura erotica: si tradisce per una passione, per un’attrazione sessuale incontenibile, o anche semplicemente per insoddisfazione all’interno della coppia consolidata[1]. Poi, secondariamente, soprattutto negli ultimi anni, ha acquisito una valenza politica, si è parlato infatti di tradimento degli elettori o di tradimento delle regole democratiche, quando c’è stato qualche voltagabbana, che ha fatto saltare governi, ecc. 

Un libro che parli di alimenti e che contenga ricette è da molti considerato un libro  leggero,  un libro che tratta di argomenti di facile ...