Quando Giuliana Ghiandelli mi ha chiesto di scriverle una prefazione per la ristampa di un suo libro, Ayurveda Sattva e Dharma la Via della realizzazione, stampato da Eifis nel 2005, mi sono sentito onorato.
Giuliana è scrittrice poliedrica con una lunga bibliografia alle spalle e la sua richiesta aveva per me un grande significato, era un attestato di stima e di fiducia; c’era un’altra ragione per la quale mi sono sentito coinvolto: quella prima edizione ha rappresentato un costante riferimento nelle mie lezioni ai corsi di Ayurveda, l’ho consigliato a molti allievi, in tanto ne abbiamo tratto indicazioni e suggerimenti.
La ristampa che ho letto e per la quale ho predisposto la prefazione, in realtà è un’edizione riveduta, ampliata, in parte risistemata: un libro nuovo che si avvale della prima edizione, ma si organizza nella materia in modo più organico e con risvolti e approfondimenti significativi. Non si rilegge lo stesso libro ristampato, si legge un nuovo libro sul medesimo argomento.
Nessun commento:
Posta un commento